sábado, 15 de septiembre de 2012

1° incontro del Gruppo Economia Solidale


Si svolgerà il  26/09/2012 alle ore 18:00 presso "Casa
Laboratorio S. Giacomo" a Sambuca.
Le tematiche affrontate riguarderanno: la costituzione del GAS Belice
e l'organizzazione della giornta del Baratto.

In attesa di avere conferma della vostra presenza, rimaniamo a
disposizione per eventuali altre informazioni.

N.B. Sentitevi liberi di condividere documenti ed informazioni utili
prima dell'incontro.

domingo, 9 de septiembre de 2012


Belice in fermento!

Durante la bella giornata del 4 settembre dal titolo:



nella Villa Comunale “Cafè House” di S. Margherita di Belice, sono nate diverse proposte che rispondono alla necessità di rendere le azioni sostenibili, unendo le risorse di ciascuno.
In linea con questo principio si stanno formando 2 gruppi di lavoro secondo le iniziative avanzate durante l’agorà finale:

1. Gruppo ECOnomia SOLIDALE:

-            Mercato del baratto / scambio

-            Gruppo Acquisto Solidale Belice

2. Gruppo Cultura di PACE Belice:

-         Palo della Pace

-       Incontri di trasformazione personale ed interiorizzazione con     tecniche orientali e occidentali, come yoga, tai chi, meditazione, canto, ecc…


Se siete interessati a partecipare a una o più di queste iniziative, contattaci a: ass.ilfilodiarianna@gmail.com  /  
terranovasicilia@gmail.com


                                             

Foto Giornata

























viernes, 7 de septiembre de 2012

REPORT


4 settembre 2012
Villa “Cafè House”, Santa Margherita di Belice.

La giornata è cominciata secondo il ritmo della natura: la gente arrivava piano piano, entrava nella villa e iniziava a godersi lo spazio, riflettendo grazie al report fotografico e alle frasi ispiratrici che invitavano a riconsiderare il nostro rapporto con la natura ed in particolare con gli animali.

La calma e la quiete del bel posto ha facilitato un incontro di yoga e tai chi, che si è concluso con riso-terapia. Aspettando il successivo laboratorio si è fatta una ricca colazione ecologica composta da caffè equo e solidale e dolce integrale. La musica ha iniziato ad armonizzare la giornata.

Intanto cominciava il laboratorio di tangram e mandala: bambini/e e genitori arrivavano e lo spazio si riempiva di colori e forme rispecchiando le emozioni che ognuno sentiva in quel momento. Operatori della Coop. “Quadrifoglio” facilitavano il laboratorio coinvolgendo grandi e piccoli.

Giungeva sempre più gente. Sotto la vela della Fattoria “San Giacomo” iniziava il laboratorio di manualità creativa: recuperare il senso del seme che nasce formando una spirale che si ripete come un ologramma, dal microcosmo del DNA alla galassia più remota. Un seme che rappresenta anche il fango da cui ha vita una scultura accanto all'espansione di una spugna che forma una pittura. Un seme che una volta si lavorava in forma reverenziale, accompagnato da canto e musica, per elaborare prodotti autentici, integrali ed ecologici.

Fiumi di persone camminavano per la villa, in modo fluido ma continuo, per tutta la mattinata. 

Alle 11,30 è iniziato il laboratorio di lavorazione artigianale di sapone naturale, al quale ha partecipato un buon numero di persone. L'iniziativa produttiva di “Saponi & Saponi” può ispirare molti ad autoprodursi il proprio sapone e anche a venderlo agli altri. Intanto l’Azienda “Aloe” continuava a dare spiegazioni circa i prodotti derivati dall’aloe e le sue proprietà.

La giornata si animava con incontri tematici sinergici e sincronici che partivano da esperienze personali e sottilmente creavano una rete di relazioni che daranno sicuramente frutti in futuro. 

Tra i vari stand autoctoni, il “Consorzio di tutela della vastedda della valle del Belice” e “Ferraro Biofarm Sicily” rappresentavano le due realtà locali che valorizzano il territorio belicino nella sua vocazione agro-pastorale rispettosa verso l’ambiente. L’olio d’oliva non poteva mancare: l’azienda “Caruso” con olio e mandorle biologiche e l’azienda “Olio 5 grani” con il suo olio di qualità. 

Alle 13,00 il flusso di persone andava diminuendo, dato che la fiera in cui si inseriva la giornata volgeva al termine e gli stand fuori dalla villa cominciavano a smontare. 


In quel momento la giornata ha trasformato la sua energia. Abbiamo pranzato in maniera familiare, continuando a conoscerci e a godere della compagnia. Il cibo era davvero delizioso, dalla “sciavata” menfitana alla caponata, dalla “vastedda”  belicina alle fico d’India, dal pane di tumminia alle “siringate”. Tutti i prodotti biologici sono stati offerti con generosità dall’Azienda “Dalla terra”; il pane e i biscotti con farina tumminia dai panifici “Falcetta” e “Cacioppo”, le vastedde dal Consorzio di tutela della vastedda e le “siringate” dal “Bar Harem”.

Il vino servito ha risvegliato ancora di più l’empatia tra i partecipanti alimentando il sentimento di condivisione di uno spazio comune. 

Il momento culturale e quasi liturgico è stato quello della cerimonia del tè guidata dalla Casa del tè di Raddusa: un viaggio nella cultura cinese attraverso il gusto del tè. 

Il momento epico della giornata è stato quando sono entrati dal cancello della villa due pony del centro Ippico “La giara”. Gli animali hanno catturato l'attenzione di molti bambini e bambine che tornavano nel pomeriggio per sentirsi per un momento “cavalieri medievali", empatizzando profondamente con esseri che sentono, e che forse, per un attimo, sono felici di far gioire un bambino. 

E’arrivata inoltre l’Ass. “L.A.I.C.A.” (gestore del canile di Castelvetrano) che ha portato sei cagnolini e con loro l’affetto e l’amore concreto che si sveglia osservando un cucciolo abbandonato. Uno di loro ha trovato famiglia! 

Simultaneamente si svolgeva il laboratorio di riciclaggio di “Legambiente”, trasformando alchemicamente una bottiglia di plastica in un bellissimo fiore ornamentale. Intanto un artigiano riparava i suoi gioielli fatti a mano con terre naturali accanto all’ Ass. “Life & Life” che promuoveva i suoi progetti umanitari di cooperazione internazionale. 

La magia ha riempito la piazza centrale con il laboratorio di “favole a quattro zampe” delle Ass. Akkuaria e Orizzonti: dopo l’attesa iniziale, i personaggi si sono animati attraverso una lettura espressiva accompagnata da illustrazioni, mentre il pubblico infantile proferiva ad alta voce i versi degli animali protagonisti. 

Conclusosi lo spazio per bambini, il gruppo di attivisti-ecologisti sognatori di un nuovo mondo, si è incontrato nello spazio della “Casa Laboratorio S. Giacomo” per comprovare che le utopie sono possibili e sono in corso; ad esempio, nella “Rete delle Fattorie sociali” attraverso l'agricoltura sociale, vengono coinvolte persone in difficoltà nella coltivazione dei prodotti agricoli biologici. 

La giornata si è conclusa con l'agorà nella piazza centrale, facilitata dall’Ass. “Siqillyah”. Non eravamo in molti ma chi era presente sapeva che ognuno di noi è parte di una rete, e che quando queste reti si uniscono possono creare bellissimi mandala, cerchi di azioni virtuose, nuovi progetti, come la fiera del baratto, il palo della pace o il GAS del Belice. 

La presentazione del “GAS di Sciacca” ha permesso di aprire il dibattito circa le difficoltà nel processo di evoluzione dei consumatori: uno scambio di esperienze personali ha permesso il confronto tra realtà diverse e talvolta vicine. 
Se sentite e volute le cose possono essere fatte: pioniere è il libro “Fà Giusta la cosa giusta”, una guida che raccoglie le iniziative di consumo critico tout court nel territorio siciliano, un esempio di alternative per chi cerca un nuovo mondo possibile. Nei giorni 19-20-21 ottobre si svolgerà a Palermo, presso i Cantieri della Zisa, la prima edizione in Sicilia di “Fà la cosa giusta” e tutti siamo invitati a partecipare in veste di visitatori, facilitatori, produttori, ecc… 

L’agorà infine ha approvato la possibilità di organizzare una giornata del baratto nel giorno dei morti. 

Vi invitiamo ad esprimere il vostro interesse per avviare i gruppi di lavoro circa le varie proposte condivise: GAS Belice, Palo della Pace, Baratto. 

Per tutti gli esseri
Graziella e Daniel


Lettera di ringraziamento

Con questa lettera vogliamo ringraziarvi per aver partecipato a questa prima edizione di  “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”  di Santa Margherita del Belice.

Vogliamo prima di tutto riconoscere il supporto di tutti volontari che hanno partecipato all’organizzazione e che hanno permesso la realizzazione dell’evento.   

Organizzare questa iniziativa è stata una scommessa rischiosa, fatta con grande entusiasmo, impegno e  con la ferma convinzione che si tratta di un compito necessario. Siamo convinti che è tempo di piantare i semi di questa nuova cultura, una nuova società che stiamo costruendo insieme. Ci piace utilizzare il termine creativi culturali, per definirci parte di questa trasformazione personale e sociale così urgente in questo momento.
Ci siamo ispirati ad un'etica universale, interculturale e interreligiosa, espressa nei testi quali  la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Carta della Terra, la Dichiarazione dei diritti degli animali, e alcuni altri, come la Dichiarazione universale delle responsabilità umane. In questi testi si mostra il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a svolgere in questo momento storico: il ruolo di cittadini attivi, consumatori critici, consapevoli del valore di ogni nostra azione, poichè ogni gesto che facciamo ha un impatto sul nostro ambiente, e persino un impatto a migliaia di chilometri.


Siamo felici di trovarci qui oggi, e questo è di per sé un successo: poter parlare, conoscersi, scambiare opinioni, intenzioni, azioni intorno ad un proposito comune, quale quello di lasciare un futuro vivibile per i nostri figli.
Ci auguriamo che questa iniziativa sia solo l'inizio di questi spazi d’incontro, affinchè possiamo continuare a condividere, celebrare e creare insieme questa visione del presente e del futuro. Noi crediamo che a poco a poco saremmo in grado di educarci e responsabilizzarci come cittadini ovvero partecipanti attivi nella nostra comunità, associandoci e cooperando solidariamente.
Che la chiarezza della mente, la compassione del nostro cuore, la forza di volontà nella nostra azione e la grazia che è superiore a noi e che forma la vita e la natura che ci circonda possano guidare con speranza e allegria il percorso che abbiamo davanti....
Grazie ...

lunes, 27 de agosto de 2012














































COMUNICATO STAMPA

In occasione della tradizionale fiera margheritese, ed in particolare marted¡ 4
settembre, giorno in cui il mondo agro-pastorale belicino si mette in mostra,
l’Ass. “Il filo d’Arianna” presenta:

“Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”.

L’evento vuole promuovere attività laboratoriali e spazi d’interazione per riflettere
sulle tematiche legate alla rispettosa convivenza di uomini, animali e piante in veste di abitanti della Terra.

L’iniziativa si svolgerà dalle ore 8,00 alle ore 20,00 presso la Villa Comunale “Caffè House”, luogo storico di naturale bellezza.

Tra i partner dell’evento associazioni animaliste e ambientaliste, fattorie didattiche,
centri ippici, aziende agricole biologiche, Gruppi di acquisto solidale, reti di consumo critico, ecc…

http://terranovasicilia.blogspot.it/

miércoles, 8 de agosto de 2012


Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”

4 Settembre 2012
Villa Comunale “Cafe’ House”
S. Margherita di Belice -AG-




In occasione della Fiera di settembre ed in particolare nel giorno in cui il mondo agro-pastorale del territorio si mette in mostra, l’iniziativa proposta vuole creare uno spazio d’interazione per riflettere e sperimentare le relazioni tra animali ed umani quali esseri che condividono lo stesso ecosistema in veste di abitanti della Terra.

In un territorio quale il Belice, pieno di ricchezze naturali e culturali, e’ sempre piu’ necessario prendere consapevolezza della nostra responsabilità nella conservazione e nel rispetto della vita umana “messa in pratica” nelle relazioni quotidiane di tipo familiare, professionale, sociale ed economico.

L’Ass. “Il Filo d’Arianna”, in linea con la sua vocazione di promozione della solidarietà familiare, si propone di utilizzare lo spazio della Villa Comunale “Cafè House” di cui Ente gestore Soc. Coop. Soc. “Quadrifoglio”, per accompagnare l’evento belicino con un’iniziativa per piccoli e grandi dal titolo: “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”.

Una giornata in cui genitori e figli, nonni e nipoti passeggiano per la fiera / mercato degli attrezzi agricoli, entrando in contatto con gli animali che fanno parte del nostro patrimonio zootecnico (in particolare la pecora della Valle del Belice in mostra per l’occasione), la Villa (posizionata all’entrata della fiera) aprirà le porte per una pausa creativa e riflessiva circa la visione di uomini e animali sullo stesso pianeta.
L’ass. “Il Filo d’Arianna” sta contattando centri ippici del territorio, associazioni animaliste ed ambientaliste, agriturismi e aziende agricole, preferibilmente biologiche al fine di sensibilizzare al rispetto degli animali, nonché promuovere attività e prodotti a km 0. Nell’ottica di sviluppo dell’economia locale, sarà promossa la conoscenza dei Gruppi di Acquisto Solidale attraverso la partecipazione dei GAS del territorio.
.
All’interno della Villa si attiveranno diversi laboratori per grandi e piccoli, tra i quali:
- Introduzione e proposta di attivazione GAS;
- Ecologia e cultura di pace;
- Fiabe con gli animali protagonisti;
- Pittura e tangram.

L’attivazione dei laboratori dipende dalla partecipazione dei partner e dei volontari coinvolti nell’attuale fase di organizzazione.


Sono previste riunioni tra i partner dell'iniziativa al fine di creare una rete comune atta a rinforzare la capacità di sensibilizzazione sulla tematica del rispetto degli animali ed ecologia, grazie all'esperienza di ciascun partner.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
            
 ass.ilfilodiarianna@gmail.com

Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita.
(dalle conclusioni della Carta della Terra)









Programma provvisorio:

8.00 Apertura stands
8.30 Yoga e tai chi
10.00 Laboratorio di tangram e mandala (Soc. Coop. Soc. Quadrifoglio)
10.30 Laboratorio “Aloe e altri rimedi” (Azienda Agricola Aloe, Marsala)
11.00 Laboratorio di autoproduzione del sapone (Azienda Saponi e saponi, Sciacca)
12.00 Laboratorio “Manualità creativa ed elementi naturali” (Bioazienda didattica Casa Laboratorio S. Giacomo, Sambuca di Sicilia)
13.00   Incontro tematico: “Ecologia profonda e Cultura di Pace” (Daniel Turon)

14.00 Pranzo popolare con prodotti biologici e/o locali (Km.0)

15.30 Cerimonia del tè “Il te' nel giorno del fidanzamento imperiale in epoca song” (Ass. La Casa del tè, Raddusa, CT)
16.00 - 19.00 Passeggiate a cavallo e sui pony (Centro ippico La Giara, Menfi)

17.00  - 20.00 Laboratorio Riciclaggio (Legambiente, Agrigento)

17.00 Laboratorio “Agricoltura sociale, ambiente e sviluppo sostenibile: un'altra Sicilia è possibile” (Salvatore Cacciola, Rete fattorie sociali Sicilia)
17.30 Laboratorio di Favole (Ass. Orizzonti onlus e Ass. Acquaria, Sciacca)
19.00 Agorà (media Siqillyah, Rete di economia solidale in Sicilia)
    - Presentazione Gruppo Acquisto Solidale, Sciacca
    - Presentazione Guida Fa’ la cosa Giusta Sicilia
    - Confronto tra produttori - consumatori, ecologisti, pacifisti: proposta di attivazione GAS Belice e altre azioni.

Reportage fotografico “CU FU’?” di Arianna Bilello




                                                                                      Foto diwww.ashesandsnow.org


DIVENTA VOLONTARIO DELLA TERRA
20 agosto 2012, ore 9,30 – Villa “Cafè House”, S. Margherita di Belice: I° incontro volontari
22 agosto 2012, ore 18,00 – Villa “Cafè House”, S. Margherita di Belice: II° incontro volontari
per partecipare all’organizzazione dell’iniziativa:
“Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”
Per richiedere il Modulo Volontari contatta: ass.ilfilodiarianna@gmail.com / tel. 3208788816
L’associazione rilascerà un certificato di collaborazione per la partecipazione all’organizzazione dell’evento.
Organizzano:








Partecipano: