viernes, 7 de septiembre de 2012

Lettera di ringraziamento

Con questa lettera vogliamo ringraziarvi per aver partecipato a questa prima edizione di  “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”  di Santa Margherita del Belice.

Vogliamo prima di tutto riconoscere il supporto di tutti volontari che hanno partecipato all’organizzazione e che hanno permesso la realizzazione dell’evento.   

Organizzare questa iniziativa è stata una scommessa rischiosa, fatta con grande entusiasmo, impegno e  con la ferma convinzione che si tratta di un compito necessario. Siamo convinti che è tempo di piantare i semi di questa nuova cultura, una nuova società che stiamo costruendo insieme. Ci piace utilizzare il termine creativi culturali, per definirci parte di questa trasformazione personale e sociale così urgente in questo momento.
Ci siamo ispirati ad un'etica universale, interculturale e interreligiosa, espressa nei testi quali  la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Carta della Terra, la Dichiarazione dei diritti degli animali, e alcuni altri, come la Dichiarazione universale delle responsabilità umane. In questi testi si mostra il ruolo che ciascuno di noi è chiamato a svolgere in questo momento storico: il ruolo di cittadini attivi, consumatori critici, consapevoli del valore di ogni nostra azione, poichè ogni gesto che facciamo ha un impatto sul nostro ambiente, e persino un impatto a migliaia di chilometri.


Siamo felici di trovarci qui oggi, e questo è di per sé un successo: poter parlare, conoscersi, scambiare opinioni, intenzioni, azioni intorno ad un proposito comune, quale quello di lasciare un futuro vivibile per i nostri figli.
Ci auguriamo che questa iniziativa sia solo l'inizio di questi spazi d’incontro, affinchè possiamo continuare a condividere, celebrare e creare insieme questa visione del presente e del futuro. Noi crediamo che a poco a poco saremmo in grado di educarci e responsabilizzarci come cittadini ovvero partecipanti attivi nella nostra comunità, associandoci e cooperando solidariamente.
Che la chiarezza della mente, la compassione del nostro cuore, la forza di volontà nella nostra azione e la grazia che è superiore a noi e che forma la vita e la natura che ci circonda possano guidare con speranza e allegria il percorso che abbiamo davanti....
Grazie ...

No hay comentarios:

Publicar un comentario