miércoles, 17 de octubre de 2012

Report SPAZIO ”Star bene” Fa la Cosa Giusta


Report SPAZIO ”Star bene”


La magia dell’incontro e della condivisione ha caratterizzato tutta la Fiera “Fà la cosa giusta”.
Uno degli spazi in cui è stato possibile sentire il Cuore nell’intera giornata è stato lo spazio “Star bene”.  Il l uogo è stato adornato magnificamente, quasi come un tempio, dai membri del Centro Sahaja Yoga con i quali, in diverse occasioni e fino alla fine, abbiamo condiviso la meditazione del risveglio del kundalini, il canto devozionale del bakthy yoga, la celebrazione dell’amore divino per tutti gli esseri e il jnana yoga o yoga della conoscenza del Vedanta - filosofia indiana. In momenti di crisi, come quelli attuali, diventa sempre più importante il dialogo interculturale circa altre visioni di star bene, al di là del materialismo e del consumismo.


Anche il centro Rishi ci ha portato la saggezza dei Veda e dello yoga con una rilassante e profonda pratica. L’Associazione di cultura QI ci ha avvicinato alla cultura cinese con il tai-chi, proponendo momenti di rilassamento con massaggi shiatsu, tuinà e massaggi facciali tibetani accompagnati da canto e musica tibetana. Il programma includeva inoltre un’altra dimostrazione di thai-chi a cura di Bosco Falconeria Simeti Taylor.


I volontari dell’organizzazione della Fiera continuavano ad occuparsi dello spazio accogliendo la gente con un sorriso.


Lo Spazio Mandala ha aperto un momento di riflessione con Renato Longo, gli organizzatori del Convegno internazionale “Vita e impegno”, gli educatori del Centro Thar dö Ling, l’insegnante di yoga Savitri (che ci aveva accompagnato nella passeggiata meditativa) ed altri ancora circa il tema: “Yoga- meditazione e Spiritualità socialmente compromessa”. L’incontro ha voluto sottolineare che la pace interiore e la volontà sono fondamentali per un cambiamento esteriore;
il karma yoga infatti privilegia il lavoro sociale attivo e non tanto una spiritualità edonista/egoista centrata sul benessere personale di chi continua a comprare nelle grandi multinazionali, conserva il denaro in banche convenzionali che fabbricano armi, non ricicla e non agisce attivamente per il cambiamento. Una spiritualità socialmente compromessa è quella che sveglia la compassione universale integrando perfettamente il consumo critico (GAS, Banca etica, ecc...) con la conoscenza di sé e degli altri.


Inoltre lo Spazio Mandala ha condiviso una lezione per adulti di yoga e meditazione con
insegnamenti induisti e buddisti, nonché una divertente lezione di yoga per bambini e genitori
accompagnati dagli odori delle erbe aromatiche dei cuscini. È seguita l’attività di pittura dei
Mandala, ed infine la costruzione di un Mandala di semi e frutti della Terra con gli educatori della Casa Laboratorio S. Giacomo.


Speriamo che lo spirito di unità, celebrazione e condivisione per un mondo migliore possa stabilirsi nella nostra vita quotidiana…

Dedichiamo il merito di questo tempo per il beneficio di tutti gli esseri.

Ass. “Il Filo d’Arianna”, Spazio MANDALA – Sciacca

Per condividere foto dello Spazio “Star bene”:www.facebook.com/spazio.mandala

No hay comentarios:

Publicar un comentario