lunes, 19 de noviembre de 2012

DES Valle del Belìce


DES Valle del Belìce

“Incontrarsi, fare cose insieme, parlare, ma non solo, fare cose pratiche come ad esempio organizzare gli acquisti collettivamente, imparare ad autoprodurre alimenti, ecc... E, allo stesso tempo, coinvolgere le realtà sociali e le aziende del territorio, per diventare produttori e consumatori più critici, cominciando dalla creazione del GAS. Il GAS rappresenta una delle iniziative del Gruppo di economia solidale che si organizzerà attraverso incontri aperti in cui dedicheremo una parte del tempo a laboratori sperimentali di autoproduzione e autogestione ..., per poi riunirci in assemblea ed integrare “il fatto”e “il da farsi”.
(dal verbale del I° incontro GAS Belice: “Economia solidale?”)


La carta della rete italiana di economia solidale definisce i distretti di economia solidale “laboratori di sperimentazione civica, economica e sociale”, esperienze pilota che tentano di ‘praticare’ le caratteristiche dell’economia solidale così descritte:

Le pratiche di economia solidale si identificano dalla loro tensione verso i seguenti elementi
caratterizzanti:
- nuove relazioni tra i soggetti economici basate sui principi di reciprocità e cooperazione;
- giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, formazione, inclusione sociale, garanzia dei beni essenziali);
- rispetto dell’ambiente (sostenibilità ecologica);
- partecipazione democratica (autogestione, partecipazione alle decisioni);
- impegno nell'economia locale e rapporto attivo con il territorio (partecipazione al "progetto locale");
- disponibilità a entrare in relazione con le altre realtà dell'economia solidale condividendo un percorso comune;
- impiego degli utili per scopi di utilità sociale


Secondo il metodo di partecipazione attiva i soggetti, a vario titolo, partecipano al DES attivando processi di cambiamento sociali basati sui seguenti principi:
- Cooperazione e reciprocità
- Valorizzazione del territorio
- Sostenibilità ecologica e sociale

Il DES Valle del Belìce comprende, ad oggi, diverse realtà associative, aziendali e istituzionali, nonchè gruppi di cittadini consapevoli, consumatori critici e produttori locali che s’impegnano a trasformare la tradizionale economia di mercato in economia di relazioni.

Nell’ottica di potenziare i rapporti tra consumatori e produttori, nonchè di ‘divenire in essere’ presidio del territorio, il DES Belice sta avviando azioni ed iniziative condivise a livello territoriale:
- informazione e formazione;
- promozione della rete;
- incontri tra produttori e consumatori presso aziende locali, preferibilmente biologiche;
- sostegno della tutela del territorio attraverso le realtà operanti come ad es. il Comitato “NO Trivellazioni nella Valle del Belice”


Per approfondimenti: CARTA RES  www.retecosol.org/docs/CartaRes0703.pdf


No hay comentarios:

Publicar un comentario